Esame di inglese o Certificazione?

Gli obiettivi per la lingua inglese fissati dalle Scuole UNICAM fanno riferimento agli indici QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) stabiliti dal Consiglio d'Europa e riconosciuti a livello internazionale:

LIVELLO B1: Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc.
Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E' in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E' in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

LIVELLO B2: Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E' in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

L'esame universitario richiesto dai vari corsi di laurea può essere livello B1 o B2 ed è molto simile al corrispondente esame Cambridge PET o FCE. La preparazione fornita dai corsi curricolari è valida per affrontare l'uno o l'altro.

Hai una certificazione linguistica?

UNICAM riconosce i crediti relativi alla lingua inglese a chi è in possesso di una certificazione linguistica corrispondente al livello richiesto dal proprio corso di laurea.
Le tipologie di certificati riconosciuti sono: Cambridge Assessment (validità 5 anni), IELTS Academic e TOEFL (validità 2 anni).

Livelli CEFR

C1

C2

Cambridge Assessment English

KET

PET

CAE

CPE

IELTS Academic

4.0-5.0

5.5-6.5

7.0-8.0

8.5-9

TOEFL Internet Based (IBT)

-

Se sei già in possesso di una certificazione che rientra nei requisiti puoi presentare il certificato originale presso la segreteria Competenze Linguistiche in qualsiasi momento prima della tua laurea, ma è meglio farlo prima possibile. L'Università attribuirà i crediti relativi e ti restituirà il certificato originale.

N.B. Se il tuo certificato è di livello superiore a quello richiesto dal tuo corso di laurea ti saranno attribuiti non solo i crediti previsti dal curriculum, ma anche ulteriori crediti per il fatto di avere un livello superiore a quello richiesto. Ricorda però che non potrai ripresentare il certificato, anche se fosse ancora valido, nel caso tu ti iscriva alla laurea magistrale. In questo caso dovrai informarti al riguardo presso la segreteria didattica.